Home Economia Superproduzione cinese e il futuro incerto dell’industria solare Usa

Superproduzione cinese e il futuro incerto dell’industria solare Usa

0
138
industria solare
industria solare

Il gigante asiatico sta rapidamente mettendo in ginocchio l’industria solare statunitense, che ora si trova davanti a una sfida senza precedenti. La Cina sta sfruttando la sua enorme capacità produttiva a basso costo per invadere il mercato solare globale, mettendo a rischio i successi dell’Inflation Reduction Act (IRA), una legge che mira a ridurre l’inflazione e promuovere la produzione solare domestica negli Stati Uniti.

Grazie ai generosi crediti d’imposta dell’IRA, sono stati investiti oltre 10 miliardi di dollari nella produzione solare nazionale, creando oltre 170.000 posti di lavoro e con l’aspettativa di 1,5 milioni di posti di lavoro aggiuntivi nel prossimo decennio. Tuttavia, la Cina ha un piano ben diverso: dominare il mercato dell’energia solare a livello globale.

La Cina, con il suo sistema di sovvenzioni e prestiti a basso costo, sta letteralmente inondando il mercato solare con i suoi pannelli a prezzi stracciati. Questa strategia ha portato a un eccesso di pannelli solari a livello mondiale, con una rapida riduzione dei prezzi. Sebbene possa sembrare un vantaggio per i consumatori, questo trend potrebbe mettere in grave pericolo i produttori solari statunitensi, che non riescono a competere con i prezzi cinesi.

Ma non è tutto. I produttori solari cinesi vogliono approfittare dei crediti di imposta IRA. Per farlo, aprono impianti impianti di produzione negli Stati Uniti, con tutta una serie di conseguenze importanti. Questo significa che potrebbero ottenere fino a 125 miliardi di dollari in crediti d’imposta federali, che dovrebbero andare a sostenere la produzione solare domestica americana. È paradossale che gli stessi produttori che stanno mettendo in ginocchio l’industria solare statunitense possano beneficiare degli incentivi governativi destinati a promuovere la produzione interna.

Industria solare Usa: quali le prospettive future? 

Con ogni evidenza, il Congresso e l’amministrazione Biden devono adottare urgentemente misure legislative per impedire alla Cina di usufruire dei crediti d’imposta dell’IRA. È fondamentale proteggere l’industria solare statunitense e garantire che l’IRA raggiunga i suoi obiettivi.

Non dobbiamo dimenticare che la produzione solare domestica non riguarda solo la creazione di posti di lavoro. Ma anche la sicurezza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra. L’IRA rappresenta una grande opportunità per gli Stati Uniti di diventare leader nel settore delle energie rinnovabili, ma solo se verranno adottate misure per contrastare la crescente dominanza cinese.

La sfida è aperta: il Congresso e l’amministrazione Biden devono agire con urgenza per proteggere l’industria solare statunitense e garantire che l’IRA abbia successo. Se non lo faranno, rischiamo di vedere la Cina impadronirsi completamente del mercato solare globale. Lasciando gli Stati Uniti a bocca aperta e senza una strategia per il futuro energetico. È ora di agire e garantire che il nostro futuro energetico sia nelle mani degli americani, non della Cina.