Hollywood è in fermento a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori che ha messo in discussione anche la tanto attesa cerimonia degli Emmy Awards. Prevista inizialmente per il 18 settembre, la 75esima edizione degli Emmy Awards è stata posticipata di ben 4 mesi a causa dello sciopero che ha coinvolto l’industria cinematografica americana. Come riporta Fanpage, la nuova data per la prestigiosa premiazione è stata ufficializzata ed è il 15 gennaio 2024.
Emmy Awards, la cerimonia sarà il 15 gennaio 2024
L’annuncio di questa decisione è stato fatto da Fox, che ha dichiarato che la cerimonia si terrà in diretta presso lo storico Peacock Theater di Los Angeles. Non solo, anche i Creative Arts Emmy Award saranno divisi in due tranche, presentate rispettivamente il 6 e il 7 gennaio, sempre presso il Peacock Theater. Inoltre, sabato 13 gennaio, verrà presentato un montaggio complessivo dell’evento.
La decisione di spostare la cerimonia è stata presa a causa della lunga durata dello sciopero. La mobilitazione ha raggiunto il suo 101esimo giorno, diventando così la più lunga dal famoso stop del 2007. A causa di questa situazione, al momento nessun ospite è stato ancora annunciato. Fox però promette un evento che renderà omaggio ai talentuosi performer, scrittori e registi che hanno intrattenuto e ispirato il pubblico nell’ultimo anno.
Il precedente rinvio risale al 2001
È interessante notare che questa è solo la seconda volta nella storia degli Emmy Awards che la cerimonia viene posticipata. L’ultima volta è stata nel 2001, in segno di rispetto nei confronti delle vittime degli attacchi dell’11 settembre. Le candidature per i premi erano state annunciate poco prima di iniziare lo sciopero del sindacato SAG-AFTRA, che ha visto gli sceneggiatori scioperare dal mese di maggio per richiedere miglioramenti nei compensi derivati dallo streaming e una maggiore protezione contro l’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria cinematografica. Ad essi si sono uniti anche gli attori nel mese di luglio.
Insomma, i famosi Emmy Awards, uno dei momenti clou dell’anno per l’industria televisiva, si svolgeranno con un ritardo significativo rispetto alla data originale. Tuttavia, l’attesa sarà sicuramente ripagata con una serata memorabile.