Covid: RICMASS, indice alternativo ai parametri Rt e Td


Il NuovoMille.it  in collaborazione con il  RICMASS  pubblica lo Stato della dinamica della diffusione del Covid-19 nelle regioni italiane.

Il Gruppo di ricerca Covid-19 RICMASS a cui collaborano ricercatori del CNR, INFN e Università di Camerino, dopo gli studi sulla dinamica della diffusione nella prima ondata Covid-19, ha recentemente introdotto un algoritmo per la misura dell’Indice RICMASS (Rt/Td) nelle regioni italiane  durante la seconda ondata, alternativo e complementare ai parametri Rt e Td comunemente utilizzato.

Queste pagine web mostrano i grafici della evoluzione dell’Indice RICMASS nelle regioni italiane ed in EU dal 1 Ottobre 2020  fino ai più recenti dati,  visibili sul sito www.susperstripes.net  accessibile da questo giornale on line.

Se da un lato la situazione italiana, infatti, sembra tranquillizzante così non è in UK ed in Portogallo dove vi sono riprese importanti di nuove varianti.

Invitiamo i lettori a guardare con attenzione nel prossimo futuro l’aggiornamento delle situazioni, basato su un sistema innovativo di calcolo che è stato recentemente pubblicato su Scientific Reports (scaricabile on line), autorevole giornale della prestigiosa editrice di Nature.  

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*