Andamento della pandemia da COVID 19 : bisogna avere ancora paura, che è la coscienza del coraggio


Se da una parte i dati sulla pandemia in Italia sono tranquillizzanti, l’andamento in UK e Portogallo ed il recentissimo  episodio a Palma di Maiorca in Spagna debbono consigliare la massima circospezione:  bene fa il Presidente Draghi a mantenere alti i livelli di guardia  e a non dare il  “libera tutti” almeno fino a quando non sarà esaurita la campgna vaccinale.

Perciò per tutta l’estate varrà  il  motto di Manzoni messo in bocca nei Promessi Sposi  al Gran Cancelliere di Milano Antonio Ferrer :”avanti Pedro, con giudizio” .

Abbiamo gli strumenti e cioè un programma vaccinale avanzato, l’imminente disponibilità di passaporto vaccinale EU e la possibilita di scegliere zone non rischiose.

Dal sito  www.superstripes.net,  aggiornato al 23 giugno u.s., si può avere la situazione tendenziale, guardando dove le curve di contagio si stanno alzando come in UK e Portogallo  con una pendenza (velocità) che sta portando la situazione ad un valore superiore a . A questo si associano i rischi connessi per la  mobilità delle persone e per gli  appuntamenti legati  alla competizione della Coppa EU di calcio, che non sono affatto rassicuranti.

Bisogna avere nell’estate comportamenti responsabili ed arrivare all’apertura delle scuole ed alla ripresa delle attività produttive in sicurezza,  con una popolazione ormai messa sotto in sicurezza dal  Piano di Vaccinazione.

Autorevoli, ma non ben pensanti,  giornalisti e politici affermano che il Presidente Draghi vuole mettere paura agli Italiani, ma,  alla luce dei  dati oggettivi  pubblicati,   il suo è un atto di coraggio dovuto ad una ragionevole valutazione sul male minore da perseguire.

Il rischio oggi è di prendere la strada di UK e Portogallo – come si può vedere nel grafico –  e di compromettere i risultati faticosamente conseguiti.

Fonte: https://www.superstripes.net/
Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*