Home Attualità Shakira nei guai, evita il carcere pagando una multa salatissima: ecco cos’è...

Shakira nei guai, evita il carcere pagando una multa salatissima: ecco cos’è successo!

0
152
Multa milionaria per Shakira
Multa milionaria per Shakira (foto ANSA)

La notizia di Shakira, la famosa pop star colombiana, che affronta una frode al fisco di 14,5 milioni di euro, ha scosso il mondo dello spettacolo. Tuttavia, come riporta il Corriere della Sera, la cantante ha recentemente evitato l’imminente condanna al carcere grazie a un accordo con le autorità spagnole.

Shakira, frode al fisco: multa milionaria al posto del carcere

Il processo, che doveva includere oltre cento testimonianze, è durato appena otto minuti. Durante quel breve periodo di tempo, Shakira ha ammesso di non aver pagato al governo spagnolo le tasse tra il 2012 e il 2014. Questo ha portato a una condanna sospesa di tre anni e una multa di oltre 7,2 milioni di euro. Ciò che ha interessato molti è il fatto che Shakira non dovrà scontare effettivamente la pena detentiva. Questo è dovuto al fatto che non ha precedenti penali. Tuttavia, la multa di milioni di euro rappresenta comunque un duro colpo per la sua carriera e le sue finanze.

Il processo è stato caratterizzato da dibattiti sul luogo in cui Shakira ha vissuto durante il periodo incriminato. Anche se la sua residenza ufficiale era alle Bahamas, le autorità spagnole hanno sostenuto che la cantante trascorresse la maggior parte del suo tempo in Spagna. Di conseguenza, avrebbe dovuto pagare le tasse nel Paese iberico. In precedenza, la società di pubbliche relazioni di Shakira aveva dichiarato che la cantante aveva già pagato le tasse dovute e ulteriori interessi. Tuttavia, non è stato sufficiente per evitare questa multa milionaria.

Shakira (foto ANSA)

La mossa della popstar il primo giorno del processo

Nonostante la sua decisione iniziale di non accettare un accordo con i pubblici ministeri, Shakira ha cambiato idea nel primo giorno del processo. Questo ha sorpreso molti, considerando che aveva precedentemente affermato di “credere nella sua innocenza” e di voler far “decidere la legge”.

A seguito di questa decisione, la pop star ha salutato la folla presente fuori dal tribunale, mandando loro baci e ringraziando il loro supporto. Nonostante tutto, sa che dovrà affrontare le conseguenze di questa frode fiscale e pagare la multa milionaria stabilita. È importante notare che Shakira non è l’unica celebrità coinvolta in questioni fiscali. Alcuni anni fa, è stata citata anche nei “Paradise Papers”, un dossier che ha rivelato gli investimenti di volti noti in paradisi fiscali. Questo ha portato alla luce anche altri casi conosciuti, come quelli di Madonna e Bono degli U2. Shakira, dunque, ha evitato una pena detentiva grazie a un accordo con le autorità spagnole nella sua recente frode fiscale. Tuttavia, sarà costretta a pagare una multa milionaria per le tasse non pagate.