domenica, Luglio 21, 2024
HomeCuriositàSei un amante della salsa barbecue? Ecco 3 versioni perfette per l'estate

Sei un amante della salsa barbecue? Ecco 3 versioni perfette per l’estate

La salsa barbecue è una delle più amate ed è perfetta per diverse preparazioni culinarie. Ma, per l’estate, sono numerose le versioni con cui è possibile rivisitare questo adorato condimento, come riporta The Seattle Times. Scopriamole insieme.

Salsa barbecue per l’estate: la versione all’aceto della Carolina del Nord

La salsa barbecue ha origini americane ed è un condimento agrodolce gettonatissimo per diverse preparazioni culinarie, inclusa la carne alla griglia.

Per l’estate, in particolare, questa amata salsa può essere rivisitata in tre differenti versioni, che ora vi illustriamo nel dettaglio.

La prima versione è la salsa all’aceto della Carolina del Nord, realizzabile con 2 tazze di aceto di mele, 2 cucchiai di ketchup (facoltativo), da 1 a 2 cucchiai di fiocchi di peperoncino, 1 cucchiaio di sale kosher, più altro a piacere.

Inizialmente mettere l’aceto, il ketchup (se utilizzato), i fiocchi di peperoncino, il sale e il pepe in un barattolo con un coperchio aderente e agitare fino a quando il sale non si scioglie (o mettere gli ingredienti in una ciotola e frullare fino a quando il sale non si scioglie). Condire a piacere con maggior sale o pepe se necessario. Per servire, mescolare con un cucchiaio.

La salsa, ottima sul maiale o anche sul pollo o agnello alla griglia sminuzzati, si conserva refrigerata fino a 2 settimane.

Altre due varianti: alla senape della Carolina del Sud e la bianca dell’Alabama

La seconda versione è la salsa barbecue alla senape della Carolina del Sud. Gli appassionati di barbecue da queste parti comprendono le meraviglie che la senape può fare sul maiale, come la spezia esalta la dolcezza della carne mentre l’acidità taglia il grasso. Una buona salsa alla senape mira all’equilibrio: la senape e l’aceto vengono compensati dalla dolcezza del miele o dello zucchero di canna.

Per la preparazione ti servono: 2/3 di tazza di senape granulosa, 2/3 di tazza di aceto di mele, 2/3 di tazza di miele o zucchero di canna scuro, sale kosher e pepe nero appena macinato.

Unire la senape, l’aceto e il miele in una piccola casseruola e frullare. Portare a ebollizione a fuoco medio e cuocere per 3 minuti, quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Aggiustare di sale e pepe e servire su pollo affumicato affettato o tritato, maiale stirato o grigliato, salmone grigliato e altri frutti di mare. La salsa si conserva in frigorifero fino a 2 settimane.

Per la terza versione, ecco la salsa barbecue bianca dell’Alabama, una piccante miscela di maionese, aceto e pepe nero perfetta per accompagnare il pollo alla griglia, ma anche pollo affumicato, maiale sfilacciato e roast beef. Ti servono 2 tazze di maionese, 1 tazza di aceto di mele, ½ tazza di rafano bianco preparato in barattolo (facoltativo), sale kosher e pepe nero appena macinato.

Mettere la maionese, l’aceto e il rafano (se lo usi) in una ciotola media profonda e usare la frusta finché la salsa non diventa liscia. Aggiustare di sale e pepe, spennellare il pollo o il maiale alla griglia verso la fine della cottura, quindi versarla sulla carne una volta cotta. La salsa si conserva in frigorifero fino a 2 settimane (agitare bene il barattolo prima dell’uso).

RELATED ARTICLES

Ultime News