mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeEconomiaPrezzi oro in caduta libera: analisi delle dinamiche globali

Prezzi oro in caduta libera: analisi delle dinamiche globali

I prezzi oro hanno sempre svolto un ruolo fondamentale nella valutazione della salute economica globale. Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a una significativa fluttuazione del valore di questo prezioso metallo. Lunedì pomeriggio, il prezzo dell’oro SJC è sceso dell’0,63%, arrivando a VND70,5 milioni ($2.869,36) per tael, mentre il prezzo degli anelli d’oro ha registrato una diminuzione del 0,25%, raggiungendo VND59,65 milioni per tael. È importante sottolineare che un tael equivale a 37,5 grammi o 1,2 once.

A livello mondiale, nonostante il conflitto in corso in Medio Oriente, il prezzo dell’oro è rimasto al di sopra della soglia chiave dei $2.000 lunedì. Questo è stato sostenuto dalla domanda di un rifugio sicuro, vista l’escalation del conflitto. Tuttavia, gli investitori sono rimasti cauti in previsione della riunione di politica monetaria della Federal Reserve degli Stati Uniti prevista per questa settimana.

Venerdì, il prezzo dell’oro ha raggiunto $2.009,29 l’oncia, superando per la prima volta dallo scorso maggio il livello psicologico dei $2.000, poiché gli investitori hanno trovato rifugio in questo metallo prezioso. Kunal Shah, capo della ricerca presso Nirmal Bang Commodities a Mumbai, ha affermato che il mercato ha incorporato l’idea che l’invasione di terra di Gaza da parte di Israele continuerà, portando a un certo profitto oggi.

Tuttavia, Shah ha sottolineato che il calo di lunedì non rappresenta un cambiamento di tendenza. Ha affermato che qualsiasi cessate il fuoco significativo potrebbe far diminuire l’oro di $30-50 il suo premio di rischio. Tuttavia, al di fuori di questa situazione, non si prevedono forti diminuzioni del prezzo dell’oro.

Il contesto geopolitico è complesso. Lunedì, i palestinesi a Gaza hanno riferito di intensi attacchi aerei e di artiglieria, mentre le truppe israeliane, supportate da carri armati, avanzavano nell’enclave con un assalto terrestre.

Prezzi oro: quali fattori considerare

Sebbene sia ampiamente previsto che la Fed mantenga invariati i tassi di interesse, l’attenzione sarà concentrata sui commenti del presidente Jerome Powell. Matt Simpson, analista senior di City Index, ha sottolineato che una serie di dati economici solidi potrebbe costringere la Fed a mantenere un tono più aggressivo, nonostante le preoccupazioni per il conflitto in corso in Medio Oriente.

Un sondaggio di Reuters ha mostrato che le pressioni inflazionistiche influenzeranno l’economia mondiale e i prezzi oro l’anno prossimo, suggerendo che i tassi di interesse rimarranno alti per un periodo più lungo. Sebbene l’oro sia considerato un’assicurazione contro l’inflazione, tassi di interesse più elevati riducono l’attrattiva dell’oro, che non genera rendimenti.

In conclusione, il mercato dell’oro sta attraversando un periodo di volatilità, influenzato da una serie di fattori, tra cui tensioni geopolitiche, decisioni delle banche centrali e dinamiche economiche globali. Gli investitori e gli analisti continueranno a monitorare attentamente questi sviluppi per determinare la futura traiettoria dei prezzi dell’oro.

RELATED ARTICLES

Ultime News