Oscar 2024, l’Italia ha deciso: ecco il film candidato!

0
263
Oscar 2024, il film candidato dall'Italia
Oscar 2024, il film candidato dall'Italia

L’Italia ha scelto con orgoglio ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone come suo rappresentante nella corsa agli Oscar 2024 per il miglior film internazionale. Questo capolavoro cinematografico ha già fatto parlare di sé, vincendo il prestigioso Leone d’argento per la regia alla Mostra di Venezia.

Oscar 2024, l’Italia candida Io Capitano di Matteo Garrone

Tra altri undici film presi in considerazione per la selezione agli Oscar 2024, come riporta SkyTg24, ‘Io Capitano’ ha ottenuto il massimo riconoscimento e ha dimostrato di essere all’altezza della sfida. L’attesa per la shortlist, che vedrà la selezione dei quindici migliori film internazionali degli Academy Awards, durerà fino al 21 dicembre. Ma già l’Italia può gioire per aver scelto un lavoro così potente e coinvolgente, che è sicuro di lasciare un segno nel cuore del pubblico americano. Il regista Matteo Garrone ha dichiarato con speranza che il viaggio di Seydou, il protagonista del film, possa toccare l’animo di chi lo guarda e farlo riflettere sulla complessità delle migrazioni e sulla ricerca universale della felicità e della libertà.

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha votato all’unanimità per ‘Io Capitano’, riconoscendo la sua straordinaria capacità di rappresentare il coraggio e il dolore delle migrazioni con una profonda umanità. Questo film crea un’epica del sogno che svela i turbamenti e le sfide che segnano la vita dei migranti, toccando le corde più intime del pubblico.

Grande attesa per la cerimonia del prossimo anno

Ora, gli occhi sono puntati sulla shortlist, che verrà resa nota il 21 dicembre 2023. Questo sarà solo l’inizio del percorso per ‘Io Capitano’, in quanto le nomination ufficiali saranno annunciate il 23 gennaio 2024. Sarà solo allora che si saprà se il film di Garrone riuscirà a conquistare una sperata nomination agli Academy Awards. La cerimonia di consegna degli Oscar avrà luogo il 10 marzo 2024 a Los Angeles, ma il percorso di ‘Io Capitano’ si è già dimostrato straordinario.

Il regista ha saputo dare vita a un’opera che affronta il dramma dei migranti con sensibilità e forza, guadagnando il plauso di critica e pubblico. Le vicende dei protagonisti, Seydou e Moussa, due cugini che lottano per realizzare il loro sogno di diventare musicisti, colpiranno il cuore di chiunque si siederà in sala. L’Italia è pronta ad affrontare questa nuova avventura agli Oscar, con ‘Io Capitano’ come vessillo dell’eccellenza del cinema italiano. Il film di Matteo Garrone rappresenta la voce di speranza e le sfide che ogni migrante affronta nel proprio viaggio verso una vita migliore.