giovedì, Luglio 18, 2024
HomeEconomiaMediaset: la morte di Berlusconi fa volare i titoli in borsa

Mediaset: la morte di Berlusconi fa volare i titoli in borsa

La notizia del decesso di Silvio Berlusconi ha avuto un grande impatto anche sui mercati finanziari. Mentre l’Italia ancora piange la sua morte, ecco che i titoli di Mfe-Mediaset a Piazza Affari hanno iniziato a salire in modo significativo. Le azioni di categoria A, nello specifico, hanno fatto registrare un aumento considerevole pari al 9,9%, raggiungendo la quota di 0,52 euro. Oltre alle azioni A, comunque, anche altri titoli sono volati in borsa dopo la notizia della morte di Berlusconi.

Mediaset: volano anche le azioni di categoria B

Anche le azioni di categoria B hanno seguito la stessa tendenza, segnando un incremento del 10,02% a 0,75 euro. Dopo la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta al San Raffaele nella mattinata del 12 giugno, le quotazioni di Mondadori, di cui Fininvest controlla il 53,3% di capitale sociale, hanno registrato una crescita importante del 2,2%, arrivando a 1,99 euro. Sono riprese anche le contrattazioni dei titoli MFE, dopo una sospensione per eccesso di rialzo. Insomma, a poche ore dalla morte dell’ex premier, che era ricoverato da quattro giorni all’Ospedale San Raffaele di Milano, iniziano già a esserci le prime conseguenze anche dal punto di vista finanziario.

Il patrimonio di Silvio Berlusconi

La guida delle società Fininvest era comunque già passata nelle mani dei figli di Silvio Berlusconi. Nello specifico, la primogenita Marina è attualmente la presidente della holding e presidente di Mondadori. Pier Silvio, invece, è il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di mediaForEurope.

Molti si chiedono ora che cosa succederà dell’impero finanziario di Berlusconi e anche dal punto di vista politico ci si attende delle ripercussioni a breve e medio termine. Intanto però, il mondo politico e anche imprenditoriale è ancora sotto shock per la morte improvvisa dell’ex premier. Molti si chiedono anche cosa sarà di Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi che ha accompagnato il suo successo politico nel corso degli anni.

RELATED ARTICLES

Ultime News