Mahmood, l’assenza a Che tempo che fa scatena il mistero: ecco perché c’entra il Festival di Sanremo!

0
120
Mahmood assente a Che tempo che fa, scoppia il caso
Mahmood assente a Che tempo che fa, scoppia il caso (foto ANSA)

La mancata ospitata di Mahmood a Che tempo che fa, ieri sera, ha generato un vero e proprio caos ed è esploso il mistero sui social e non solo. La sua assenza, come riportato dal Corriere della Sera, è dovuta all’applicazione di una nuova regola della Rai, che vieta ai cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 di partecipare come ospiti in programmi che prevedono una loro esibizione.

Mahmood, salta l’ospitata a Che tempo che fa: il motivo

La curiosità di scoprire cosa fosse successo a Mahmood, scomparso dagli ospiti di Che tempo che fa, è dovuta a questa recente regolamentazione imposta dalla Rai per il Festival di Sanremo 2024. Mahmood, autore di grandi successi e vincitore del Festival per ben tre volte, con una vittoria tra i Giovani e due tra i Big (l’ultima in collaborazione con Blanco), avrebbe dovuto essere uno degli ospiti della trasmissione condotta da Fabio Fazio sul canale Nove. La sua presenza era stata annunciata nei giorni precedenti, ma all’ultimo momento è saltata a poche ore dalla messa in onda.

Amadeus, direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, ha scelto tra gli altri Mahmood per salire sul palco dell’evento. Tuttavia, come ha dichiarato Fazio durante la diretta, la casa discografica ha comunicato che, dal momento in cui partecipa a Sanremo, non avrebbe potuto essere presente come ospite nel programma. La responsabilità di questa mancata partecipazione ricade sulla nuova regola della Rai, che proibisce ai cantanti in gara a Sanremo di essere ospiti in programmi televisivi che prevedono una loro esibizione.

Fabio Fazio, conduttore di Che tempo che fa (foto ANSA)

Fabio Fazio rivela la nuova regola della Rai su Sanremo 2024

Ma questa non è l’unica novità introdotta dal regolamento. Un’altra modifica prevede che “sino al giorno 13 febbraio 2024 compreso, l’Artista Vincitore di Sanremo 2024 non potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai“. Di conseguenza, i programmi trasmessi da altre emittenti televisive potranno ospitare il vincitore solo a partire dal 14 febbraio (la finale del Festival sarà sabato 10).

In questo caso, Fabio Fazio dovrà aspettare il 18 febbraio per avere l’opportunità di ospitare a Che tempo che fa il vincitore della competizione musicale. Questa è un’altra regola stabilita, spiega Fazio, che ricorda come nel suo programma abbia sempre avuto modo di ospitare il vincitore di Sanremo subito dopo la finale. Nonostante questi cambiamenti, il conduttore ha assicurato che la trasmissione continuerà ad essere divertente e coinvolgente come sempre.