Quindici anni fa, Lady Gaga ha dato alla luce il suo album di debutto, “The Fame”, che ha segnato una vera rivoluzione nel mondo della musica pop. E per celebrare questo importante anniversario, come riporta Adnkronos, è in arrivo una sorpresa davvero speciale per i suoi fan. Un dono che guarda al passato.
The Fame compie 15 anni: il regalo di Lady Gaga per i fan
In occasione del quindicesimo anniversario di The Fame, è stata resa disponibile una nuova versione del disco in un meraviglioso doppio vinile colorato, dallo splendido traslucido azzurro chiaro. Ma non è tutto, perché questa edizione speciale include anche un poster esclusivo con immagini mai viste prima.
“The Fame” è stato pubblicato il 19 agosto del 2008, e da allora ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il disco ha ricevuto ben 6 certificazioni Platino dalla RIAA e ha venduto più di 23 milioni di copie in tutto il globo, portando la carriera di Lady Gaga ai massimi livelli. Tra i grandi successi contenuti nel disco troviamo i singoli certificati Diamante “Just Dance” (11 Platino) e “Poker Face” (10 Platino). Vi sono poi altre hit che hanno raggiunto importanti certificazioni, come “Paparazzi” (5 Platino) e “LoveGame” (3 Platino). In Italia, l’album è stato certificato 4 volte Platino.
Il successo del disco e le certificazioni ottenute
“The Fame” ha stabilito diversi record e conquistato posizioni di rilievo nelle classifiche internazionali. È stato, ad esempio, l’album con la permanenza più lunga al primo posto nella classifica Billboard Dance/Electronic, con oltre 175 settimane in vetta. Inoltre, si piazza al 12º posto nella classifica “Billboard Top 200 Albums of All Time”. Ed è il sesto album con la permanenza più lunga nella “Billboard top 200” per un’artista femminile, con oltre 319 settimane di presenza.
Non è stato solo il pubblico a riconoscere la grandezza di “The Fame”. Infatti, l’album ha ottenuto due Grammy Awards, uno come “Best Electronic/Dance Album” e l’altro come “Best Dance Recording” grazie al successo di “Poker Face”. La prestigiosa rivista “Rolling Stone” ha addirittura inserito l’album tra i 100 migliori album di debutto di tutti i tempi. La carriera di Lady Gaga ha continuato a sfornare successi, tanto che ha raggiunto un incredibile traguardo: ha avuto sei album consecutivi che hanno raggiunto la prima posizione nella classifica Billboard 200, diventando così la prima artista femminile a raggiungere questo risultato in oltre un decennio (dal 2011 al 2020).