mercoledì, Settembre 27, 2023
HomeAttualitàJoe Biden, imbarazzo durante l'incontro con Re Carlo: infranto il protocollo reale?

Joe Biden, imbarazzo durante l’incontro con Re Carlo: infranto il protocollo reale?

Momento imbarazzante mentre re Carlo ha ospitato Joe Biden, durante una cerimonia al castello di Windsor, come riferito da The Independent.

Il presidente degli Stati Uniti avrebbe infatti violato il protocollo reale toccando la schiena del re durante il suo viaggio di un giorno a Londra.

Joe Biden e Re Carlo: il gesto che crea imbarazzo a Windsor

Il presidente Joe Biden lunedì ha suscitato scalpore, violando presumibilmente il protocollo reale toccando re Carlo III durante una cerimonia al castello di Windsor. Inoltre, il re avrebbe perso la calma dopo che una delle guardie gallesi al castello avrebbe trascorso troppo tempo a conversare con il presidente americano.

Biden, che è arrivato nel Regno Unito domenica tardi e ha trascorso la notte presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Londra, ha concluso gli impegni della giornata incontrando il re e un gruppo di dirigenti d’azienda insieme a diversi funzionari statunitensi e britannici.

Il presidente USA è arrivato a Windsor in elicottero, per il primo incontro faccia a faccia con Carlo da quando è diventato re. Biden è però finito al centro dell’attenzione per una presunta violazione del protocollo reale: avrebbe infatti poggiato la mano sul gomito del monarca, mentre i due si stringevano la mano.

Il presidente USA ha violato il protocollo reale?

Dopo quel caloroso saluto, Joe Biden ha posato la mano sulla schiena del re mentre passavano in rassegna le guardie gallesi riunite nel quadrilatero di Windsor, con il monarca che ha ricambiato il gesto pochi secondi dopo.

Entrambi sembravano sorridere e sono parsi di buon umore mentre passeggiavano per i terreni del castello. Re Carlo, a un certo punto, avrebbe poi tentato di affrettare Biden mentre passavano in rassegna la Guardia d’Onore.

Il presidente americano, che era impegnato in una conversazione con uno dei soldati, non ha ascoltato il cortese invito del monarca ad affrettare il passo. Il monarca, inoltre, si sarebbe indispettito con la guardia che chiacchierava con il suo ospite in terra britannica.

Sebbene il protocollo affermi che il monarca generalmente non deve essere toccato, una fonte di Buckingham Palace ha detto a People che il signor Biden non ha violato il protocollo e ha detto che il re era “completamente a suo agio” con l’incontro.

ARTICOLI COLLEGATI

Ultime Notizie