È tempo di tornare a scuola, è infatti in arrivo Il Collegio 8! Con l’avvicinarsi dell’autunno, la nuova edizione del docureality sta per prendere il via. Saranno sei appuntamenti imperdibili che, come riporta Davide Maggio, debutteranno il prossimo 24 settembre in prima serata su Rai 2.
Il Collegio 8, quante novità in arrivo
Il Collegio 8 racconta le avventure di un gruppo di ragazzi catapultati indietro nel tempo. In vista della nuova edizione l’anno prescelto è il 2001: un periodo storico molto importante e ricco di accadimenti, dall’attentato alle Torri Gemelle sino al fenomeno della globalizzazione, contesto nel quale i collegiali dovranno affrontare le sfide dell’attualità. Al centro di ogni puntata, la formazione che verrà impartita ai nostri protagonisti seguirà un percorso “glocal”.
Ma non è solo il ricco percorso didattico a fare di questa edizione quella da non perdere: anche il cast di docenti si arricchisce, con l’attesissimo ritorno della professoressa Petolicchio, dopo l’assenza nel corso dell’edizione scorsa. Ritroveremo poi altri personaggi pronti a portare il loro contributo pedagogico.
Il programma si sposta alla domenica sera: tutti i cambiamenti
Ma le novità non finiscono di certo qui. Come riporta Fanpage, infatti, ci sarà un importante cambio di programmazione per Il Collegio 8. A differenza dell’ultima edizione, infatti, l’ottava si collegherà nello slot della domenica sera di Rai2. Cambia anche la sede del docureality: non sarà più il Collegio Nazionale Regina Margherita di Anagni, ma ci sarà un nuovo istituto, l’antico Collegio San Francesco di Lodi.
Infine, è previsto anche un nuovo regolamento pronto ad agevolare i collegiali più meritevoli. Tale regolamento prevede una borsa di studio, una cifra ingente destinata ad un periodo di formazione in una scuola superiore degli Stati Uniti d’America.
Insomma, in un’atmosfera fatta di nuove sfide e scoperte, gli episodi de Il Collegio 8 promettono di regalare vere e proprie emozioni allo spettatore.