Home Cultura e Società Dua Lipa nei guai: le cause legali che riguardano la hit “Levitating”

Dua Lipa nei guai: le cause legali che riguardano la hit “Levitating”

0
315
Accuse su Dua Lipa
Accuse su Dua Lipa

Dua Lipa, talentuosa pop star internazionale, si trova nuovamente al centro dell’attenzione, questa volta per cause legali riguardanti la sua hit “Levitating”. La giovane artista britannica di origini kosovaro-albanesi dovrà affrontare un’altra battaglia legale, essendo stata accusata di violazione del copyright per la sua celebre canzone, che ha dominato le classifiche musicali nel 2020.

Dua Lipa, problemi di copyright per la hit Levitating

Come riporta Repubblica, Bosko Kante è stato l’autore di questa azione legale. Il musicista sostiene che Dua Lipa abbia utilizzato senza autorizzazione una sua registrazione nei remix di Levitating. Secondo Kante, la traccia realizzata attraverso il ‘talk box’, un apparecchio che consente di modificare il suono di uno strumento attraverso il movimento della bocca, poteva essere utilizzata dalla pop star solo nella versione originale del brano e non nelle successive rielaborazioni. Una questione intricata che ora viene portata davanti ai tribunali.

Questa causa è stata presentata a Los Angeles, con Kante che richiede il pagamento di ben 20 milioni di dollari per i danni subiti.

Le precedenti controversie

Non è la prima volta che Dua Lipa viene accusata di violazione del copyright per “Levitating”. In passato, la band Artikal Sound System aveva intentato una causa simile, affermando che il brano della cantante costituiva una copia della loro canzone del 2017, “Live Your Life”. Tuttavia, tale azione legale era stata respinta in tribunale.

Ma le controversie non si fermano qui. I compositori L. Russell Brown e Sandy Linzer hanno anche accusato l’artista di aver copiato due loro canzoni, “Wiggle and Giggle All Night” del 1979 e “Don Diablo” del 1980. La battaglia legale con la pop star è ancora in corso, lasciando aperti interrogativi sulle possibili conseguenze per la giovane stella della musica pop.

È innegabile che queste accuse di violazione del copyright gettino un’ombra sulla carriera di Dua Lipa. Resta da vedere come si risolveranno queste dispute legali e quale sarà l’effetto a lungo termine sul suo status di artista di successo.