Cos’è la biodiversità e perché è importante tutelarla

0
304
Cos'è la biodiversità
Cos'è la biodiversità

Immagina un mondo in cui la vita sulla Terra è monotona e uniforme, senza colori, forme o suoni diversi. Una visione triste e spoglia che fortunatamente non corrisponde alla realtà, grazie alla biodiversità che ci circonda. Ma cos’è esattamente la biodiversità?

Cos’è la biodiversità, la varietà della vita sulla Terra

La definizione scientifica può sembrare complicata, ma in realtà è molto semplice: la biodiversità è la varietà della vita sulla Terra. Si tratta di piante, animali, microrganismi e di tutti gli ecosistemi che costituiscono la biosfera. Ma non solo. Include anche la diversità tra le diverse componenti del sistema, come la loro abbondanza e distribuzione, e la diversità culturale umana.

Non parliamo solo di forme e strutture degli esseri viventi. Dentro gli ecosistemi convivono e interagiscono gli esseri viventi e le componenti fisiche ed inorganiche, che si influenzano reciprocamente. La biodiversità si riferisce anche alla variabilità degli organismi viventi e come questi variano da un ambiente ad un altro nel corso del tempo. Insomma, esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi.

La diversità di ecosistema e perché è importante tutelarla

La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica definisce la biodiversità come la varietà e variabilità degli organismi viventi e dei sistemi ecologici in cui essi vivono. La diversità di ecosistema definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono.

La diversità di specie, invece, comprende la ricchezza di specie in termini di numero o di frequenza delle stesse specie presenti in un determinato habitat. Infine, la diversità genetica indica la differenza dei geni all’interno di una determinata specie, ovvero la totalità del patrimonio genetico a cui contribuiscono tutti gli organismi che popolano la Terra.

Insomma, la biodiversità è qualcosa da ammirare e proteggere, perché è la base stessa della vita sulla Terra. Immagina un giardino senza fiori, un bosco senza alberi o un mare senza pesci. Sarebbe un mondo triste e vuoto: ecco perché la biodiversità è fondamentale e dobbiamo fare tutto il possibile per preservarla.