Colombia: sopravvissuti i bambini scomparsi 40 giorni dopo un incidente aereo

0
325
Bambini sopravvissuti in Colombia
Bambini sopravvissuti in Colombia dopo 40 giorni

Erano scomparsi nella giungla il 1° maggio scorso dopo che l’aereo su cui viaggiavano con tre adulti aveva subito un incidente. Le autorità avevano trovato alcune settimane dopo i corpi dei tre adulti, ma avevano prove che i bambini fossero ancora vivi.

“Miracolo, miracolo, miracolo, miracolo”. Così si è sentito venerdì nelle comunicazioni interne dei militari che cercavano i quattro minori scomparsi dal 1° maggio tra Guaviare e Caquetá. Lo riporta il quotidiano El Tiempo.

Poco dopo, il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha confermato il ritrovamento in vita dei tre bambini e del neonato scomparsi dopo che l’aereo su cui viaggiavano con tre adulti aveva subito un incidente che aveva causato la morte del pilota e dei due accompagnatori adulti.

Petro ha celebrato la notizia sul suo account Twitter: “Una gioia per tutto il paese! Sono stati ritrovati vivi i 4 bambini che erano dispersi da 40 giorni nella giungla colombiana”.

“Le comunità indigene che hanno partecipato alla ricerca e le forze militari insieme hanno trovato i bambini, 40 giorni dopo. Erano da soli. Sono riusciti a dare un esempio di sopravvivenza totale che resterà nella storia. Quei bambini sono oggi i bambini della Pace”, ha spiegato il presidente in una conferenza stampa pubblicata dall’account Twitter della Presidenza della Colombia al suo arrivo nel paese dopo la visita a Cuba per concordare il cessate il fuoco con l’ELN.

Ha anche aggiunto che “verrà verificato lo stato di salute dei quattro minori” e che seguiranno “il consiglio dei medici”, poiché la loro salute deve essere “compromessa” per aver trascorso così tanto tempo nella giungla senza un’alimentazione adeguata.

Secondo El Tiempo, diverse fonti hanno affermato che i bambini avevano un alto grado di malnutrizione e presentavano punture di zanzare.

Accanto ai bambini non è stato trovato il cane da soccorso, Wilson, che è stato fondamentale per il ritrovamento, quindi le persone si sono riversate sui social media per chiedere al presidente di continuare la ricerca del cane.

I minori di 13 anni, nove anni, quattro anni e un anno compiuto mentre era scomparso viaggiavano con la madre e un altro accompagnatore su un piccolo aereo che ha avuto un incidente mentre sorvolava il dipartimento di Caquetá (sud), in una zona di giungla.