Il 113, l’Italia che funziona

foto-polizia-113

Da quasi cinquanta anni in Italia un numero di telefono risponde alle esigenze di soccorso dei cittadini, il 113. Risponde la Polizia di Stato. E’ un numero noto, unico per l’intero territorio nazionale, ricorrente nella vita quotidiana delle persone, quasi familiare. Senza retorica si può dire che il 113 ha salvato numerosissime vite da quando è stato introdotto nel circuito delle chiamate di emergenza. Perché il soccorso funziona anche e soprattutto in prevenzione, con professionalità e con partecipazione.

Spesso risponde – immediatamente, è bene precisare – una voce femminile, attenta e addestrata a comprendere il motivo della chiamata in poche battute. Bisogna presentarsi, dire dove ci si trova esattamente e quale è l’emergenza che ha provocato la chiamata di soccorso. In relazione alla circostanza denunciata l’operatrice decide se smistare la chiamata o se disporre direttamente l’intervento.

Ovviamente non bisogna approfittare della disponibilità offerta da questo prezioso servizio di utilità nazionale, ma non si deve nemmeno avere la remora di chiamare, magari per un consiglio o un sostegno. E’ prevista a breve l’unificazione delle chiamate di emergenza. Speriamo che questo ottimo servizio, motivo di orgoglio di una Italia che funziona, si mantenga allo stesso livello di eccellenza.

Conversazioni
31 1 2016 - 11:32

Gia’ da diversi anni esiste il 112 come numero unico per le emergenze, sia in Italia che in Europa.
Massimo

Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*