AGCOM: OK A REGOLAMENTO PER CONTRASTO ESPRESSIONI D’ODIO

hate-speech

(DIRE) Roma, 23 mag. – Il Consiglio dell’Autorita’ per le Garanzie nelle Comunicazioni, relatore Antonio Nicita, ha approvato nuove “Disposizioni in materia di rispetto della dignita’ umana e del principio di non discriminazione e di contrasto all’hatespeech”.

Il Regolamento e’ stato preceduto da una consultazione pubblica alla quale hanno partecipato le associazioni di settore, rappresentanti della societa’ civile e delle imprese. Un contributo fondamentale e’ derivato dalla stretta collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti che ha portato alla definizione di una procedura di confronto permanente sulle iniziative dell’Autorita’.

Attraverso il regolamento l’Autorita’ intende fornire un quadro piu’ definito di norme finalizzate al contrasto alle espressioni d’odio, secondo i principi delle normative italiane ed europee in materia volti a contrastare forme di discriminazione basate sulla costruzione e diffusione di stereotipi, nonche’ di generalizzazioni decontestualizzate di singoli episodi di cronaca che ledono la dignita’ di singole persone.

Il regolamento stabilisce i principi e le disposizioni cui devono adeguarsi i fornitori di servizi media audiovisivi e radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana nei programmi di informazione e intrattenimento per assicurare il rispetto della dignita’ umana e del principio di non discriminazione e contrasto alle espressioni di odio. Restano ferme le attribuzioni dell’Ordine dei giornalisti di cui al combinato disposto della legge n. 69/1963 e del D.P.R. n. 137/2012, relativamente ai propri iscritti.

Nelle more della trasposizione della nuova direttiva europea sui servizi media audiovisivi che estende alle piattaforme di condivisione di video online taluni obblighi in materia, l’Autorita’ promuove, coordina e indirizza l’elaborazione di codici di condotta di co-regolazione con tali piattaforme.

In tema di contrasto all’hate speech, l’Autorita’ ha inoltre predisposto un video a carattere istituzionale disponibile da oggi sul sito agcom.it e sui propri canali social e che nei prossimi giorni sara’ oggetto di una specifica campagna sulle reti televisive nazionali.

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*