Srl, lo stallo dell’assemblea

come-superare-le-liti-condominiali_c255a1fc409f06f409493cfa9624d226

Ricorre più spesso di quanto non si creda. Lo stallo dell’assemblea, dovuto a partecipazioni paritetiche e orientamenti contrari sulla gestione o su scelte fondamentali di funzionamento della società, con effetti potenzialmente devastanti sul rapporto tra i soci e tra la società e i terzi, in particolare con il sistema del credito, è causa di scioglimento a norma di legge, dopo anni di confronti, di compromessi e di liti , se non di fallimento.

Nel frattempo l’avviamento e il patrimonio sociale sono svaniti.

La società è stata assorbita dai conflitti, che avrebbero potuto essere prevenuti o rimediati, di comune accordo o mediante ricorso tempestivo all’autorità giudiziaria, invece di provocare il fallimento, con estensione, nei casi più gravi, agli amministratori di fatto e alle partecipazioni di controllo.

Questo per vari motivi. Perché amministratore e soci ignorano la legge (molti statuti non sono stati nemmeno aggiornati nel delicato momento dell’introduzione della legge di riforma nell’anno 2004) e gli orientamenti più recenti della giurisprudenza di merito e di legittimità.

Oppure semplicemente perché pensano che la scorza conquistata in anni e anni di attività sul campo sia imbattibile. Invece c’è sempre una prima volta. Il conflitto tra soci dovrebbe essere visto come una opportunità di confronto ed eventualmente di separazione nei tanti modi previsti, ma senza danni collaterali, sempre molto dolorosi.

E quando il conflitto è esploso, il ricorso al professionista terzo è necessario. Ci sono avvocati specializzati in materia.

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Leggi gli altri articoli
giurisprudenza-bg
Economia, Primo Piano / Tempi duri per le srl
Feel free to use this image, just link to www.SeniorLiving.Org  This microstock required lots of post processing to get the blue tint. I also needed a bounce card to  get more detail in the glasses.
Economia, Primo Piano / Srl, il falso in bilancio