No alla tassa sul macinato

Vincenzo Boccia, designato presidente di Confindustria, durante la conferenza stampa, Roma, 31 marzo 2016.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

La relazione di Vincenzo Boccia, nuovo presidente di Confindustria, è stata ampiamente apprezzata e divulgata. Ha trattato molteplici aspetti di economia e politica economica, ma, in sintesi, ha chiesto la riduzione della pressione fiscale sulle imprese a svantaggio della spesa sui consumi.

In altri termini, Boccia non mette in discussione la spesa pubblica, non chiede che tanti capitoli di spesa, considerati ridondanti dagli esperti che si sono avvicendati nell’impegno della spending review, vengano ridimensionati.

Chiede che l’onere del contributo alla spesa si trasferisca dalle imprese alle famiglie.

business woman

C’è naturalmente del vero nella sua tesi che l’imposizione fiscale eccessiva sia insostenibile. E’ altrettanto vero che le famiglie, tramortite da quasi dieci anni di crisi, la peggiore che si sia abbattuta sul mondo occidentale nel secondo dopo guerra, invecchiate a causa di una natalità decrescente, impegnate nel sostentamento dei più giovani, che soffrono di inoccupazione e sottoccupazione, non sono in grado di tollerare la versione moderna di una tassa sul macinato.

Deve aumentare la produttività.

Ci sono quote di mercato, almeno teoriche, da conquistare in Europa e nel mondo. Ma la retrovia delle imprese, il popolo italiano, deve sostenere con la fiducia e la speranza l’impegno degli imprenditori e non può essere oppresso in favore delle caste che si ritagliano prebende sempre più succose. Un intervento serio nel tessuto sociale ed economico non può prescindere dalla riduzione della spesa pubblica (che è fatta di tanti sprechi e peggio, come periodicamente dimostrano gli scandali al centro e nelle periferie).

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Leggi gli altri articoli
giornali-sole-24-ore_Fotolia_672
Economia, Primo Piano / La crisi del Sole 24 Ore