Grandi movimenti nel comparto auto globale, alleanza VW – Ford

ford-volkswagen

Comincia la cura dimagrante della Germania. La Volkswagen sta trattando con Ford, la gloriosa industria americana di settore, per costituire un’alleanza globale con base produttiva negli Stati Uniti. Si dice alleanza, si intende egemonia di Ford su Volkswagen e, quindi, su quote significative della distribuzione europea e mondiale.

La Germania paga così lo scotto del famoso software intelligente che avvertiva i controlli e riduceva le emissioni (sul momento). Scoperto – guarda caso – proprio negli Stati Uniti. Quando saranno diffusi i dati industriali, si potrà capire quanto l’accordo è destinato a influenzare, in negativo, il Pil tedesco, che si nutre di produzione automobilistica.

In Germania sta accadendo l’esatto contrario di quanto è accaduto in Italia con Fca, ex Fiat, ad ulteriore conferma della intelligenza di Marchionne, che noi abbiamo sempre considerato un ottimo manager americano di origine italiana. La sua missione è stata interrotta dalla morte e non sappiamo se la malattia abbia comportato una revisione del progetto iniziale, tendente a salvare la Fiat in funzione dell’alleanza americana e della distribuzione globale, con attenzione speciale al Lontano Oriente, di autovetture di piccola e media dimensione.

Questo accordo VW – Ford segue di poco la morte di Marchionne e può essere stato accelerato dalla occasione della temporanea pausa di riflessione dell’impresa concorrente, che potrebbe tornare a investire in Italia. Se questo avviene, e non c’è motivo per ritenere che nella stanza dei bottoni (quale che sia) si decida di soprassedere, il risultato di un rinnovato rapporto di Italia e Stati Uniti diverrà sempre più visibile. Le partite bilaterali aperte non sono poche. L’assetto libico è all’ordine del giorno.

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Leggi gli altri articoli
Volkswagen-Merkel
Economia, Primo Piano / Tragedia in casa Volkswagen