Marco Causi al bilancio, già visto

marco-causi30

Marco Causi, parlamentare del Pd, è il “nuovo” responsabile dei conti del comune di Roma, in obbedienza alla legge dell’eterno ritorno. Causi, infatti, non è nuovo alla responsabilità dei conti della città, essendo stato assessore al bilancio di Veltroni sindaco, con cui ha condiviso, tra l’altro, la responsabilità del progetto e del dissesto della Nuova Fiera di Roma.

Trionfalmente annunciata e varata nel 2006, la Nuova Fiera è uno scempio edilizio, urbanistico, ma soprattutto giuridico ed economico. Un project financing tutto da indagare, del quale soltanto il Nuovo Mille notò immediatamente l’inconsistenza. Causi obiettò al primo articolo che il progetto avrebbe arrecato lustro alla città. Poi tacque. L’anno successivo, non dieci anni dopo, i fatti dimostrarono che il Nuovo Mille, malgrado i mezzi scarsi a disposizione, aveva visto giusto.

Allo stato, i cittadini romani ignorano i dati salienti della Nuova Fiera, soprattutto quanto abbia contribuito allo spreco di denaro pubblico e al debito della città. Causi potrebbe cogliere lo spunto dalla sua rinnovata assunzione di responsabilità e informare esaurientemente i cittadini. Oppure potrebbe farlo l’opposizione. Quell’opposizione che, allora, mancò di obiettare, in consiglio comunale, all’infausto progetto. Chissà perché! Causi non lascia il parlamento per l’assessorato. Non ci crede nemmeno lui. Al voto, al voto!

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Leggi gli altri articoli
marinosindaco
Cultura e società / Marino, sindaco in bilico