Cosa è l’esoterismo

simbologia-esoterica-660x330

L’esoterismo è un oggetto misterioso, per definizione. Intendendosi, per esoterismo, la parte sconosciuta che è dentro la persona, ogni persona. Che psichiatri e psicoanalisti chiamano inconscio o subconscio, distinguendo, ancora, tra la parte che si può scoprire, attraverso l’analisi, e la parte che non si può scoprire, che rimane sconosciuta, misteriosa, a cui si può accedere intuitivamente, con un paziente lavoro di ricostruzione delle attività, delle tendenze personali, dei sogni, e così via.

Man mano che si rivela, l’esoterismo non è più tale. Diventa oggetto della conoscenza, di solito tramite la parola, pronunciata e scritta, o, in alcune circostanze della vita, tramite la decifrazione dell’azione, che viene indagata, per motivi clinici o giuridici, nel caso di reati, ad esempio, che richiedono l’accertamento della personalità e delle intenzioni, nel momento del fatto. Operazione complicata, affidata alle capacità e all’esperienza, soggetta all’errore.

La colpevolezza richiede la consapevolezza riconosciuta della commissione del fatto. La formula del giudizio penale, infatti, si sostanzia nel detto: al di là di ogni ragionevole dubbio. Per dire, che l’esoterismo rivelato, non più parte sconosciuta della persona, può essere bello o brutto o orribile. Di certo, però, non è soprannaturale, non è magico, non è oggetto di culto, nel senso comunemente accettato per la parola “culto”.

Per intenderci, il culto della personalità, nell’accezione politica o sociale, non è religione. Mentre il culto dei santi, così come la negazione, affonda le radici nella fede, indimostrabile, se non per fatti di fede, estranea alla realtà umana tangibile, conoscibile, che cessa di essere misteriosa nel momento della scoperta. La libertà di coscienza, che è libertà immateriale, talvolta costretta in vincoli materiali, partecipa al processo della conoscenza. L’arte, in ogni sua forma, è manifestazione prima della libertà di coscienza.

Conversazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Leggi gli altri articoli
“EDITORE CERCASI”
Cultura e società / “EDITORE CERCASI”